Photobucket

Pages

domenica 15 aprile 2012

LIBRO: Internet ci rende stupidi?

Etichette: libro - recensione - Internet - storia - approfondimento.




Titolo: Internet ci rende stupidi?
Sottotitolo: Come la Rete sta cambiando il nostro cervello
Autore: Nicholas Carr
Editore: Raffaello Cortina Editore
Anno: 2011
Pagine: 317
Prezzo: € 24,00











Recensione
Un libro adatto ad approfondire la Rete con cui interagiamo ogni giorno. La struttura del libro è composta in modo particolare, introduzione a parte la prima metà racconta l'evoluzione del rapporto uomo-scrittura con aneddoti e rivelazioni interessanti. L'altra metà del libro specifica i rapporti tra il nostro cervello e Internet. Da quando l'ho letto tendo a migliorare il mio approccio verso la Rete e come consiglia lo scrittore, prendere in mano un libro e leggerlo tutto deve tornare ad essere un esercizio giornaliero. La rapidità con cui la vista e il cervello si comportano dopo 15 secondi che si è sulla stessa pagina web e si tende a cliccare per saltare su un'altra e un'altra ancora non è esattamente la strada migliore per mantenere la concentrazione.
Anzi se non leggete un libro di 100 e più pagine da un po' vi stupirete all'inizio quanto sia difficile mantenere la concentrazione su quell'altro oggetto magico.

Opinione
Lo consiglio a tutti anche se la quantità di note cosparse dappertutto e il conseguente zapping che facevo tra esse e la storia è stato motivo di sforzo e fatica. Tante informazioni interessanti da ricercare e approfondire.

Voto
8

Link su Amazon per comprarlo:




0 commenti:

Posta un commento