Ottima conoscenza dei Social Networks

Li utilizzo quotidianamente per condividere i miei contenuti

Scovo e sperimento le nuove apps

E poi ne scrivo una recensione

Hai un'app che ha bisogno di essere testata?

Mandami il link per scaricarla e dopo averla provata ti invierò una recensione completa

Riprendo notizie dal mondo di Internet

e vi aggiungo il mio punto di vista

Recensisco i libri che leggo

Soprattutto sulla programmazione ma anche argomenti trasversali ad Internet

Scrivo delle guide sul funzionamento di alcuni tools

Oppure consiglio su come sfruttare al meglio widgets e programmi

Photobucket

Pages

lunedì 30 aprile 2012

SITO WEB: Ownza

Etichette: sito web - commercio - prodotti - promozioni - brands - Facebook - marketing


Ho scoperto il sito Ownza che permette di ottenere dei coupon con sconti se tu mostri al sito ciò che possiedi.
Detto così sembra macchinoso ma io la vedo semplicemente come un'accuratissima indagine di mercato.

Ovvero tizio A ha un paio di scarpe del brand X, benissimo se mi mostra ciò con una foto (che vale più di mille parole) io gli consegno un buono sconto di TOT da spendere per un altro paio di scarpe sempre del mio brand X.
Da qualche parte dell'equazione di sicuro entra l'integrazione con i social networks, e in particolare con Facebook. Far vedere ai propri amici che le scarpe X sono belle e comode, ma non solo che si ottiene uno sconto se si fa questo "gioco" questo è un motivo più che sufficiente ad
a) partecipare al sito ownza
b) farsi vedere/ far vedere il proprio swag
c) comprare anche il superfluo.

Io non mi sono ancora registrata e voi?


domenica 29 aprile 2012

SITO WEB: DoujinCat

Etichette: sito web - beta - fumetti - condivisione contenuti - apps - Android Market - App Store.




questo sito web tutti gli appassionati dei fumetti potranno sperimentare un nuovo tipo di fruizione unica nel suo genere! Si tratta di dar la possibilità ai creatori di fumetti di condividere i loro lavori direttamente al pubblico, rendendoli disponibili come applicazioni su Android Market o App Store.

Le creazioni in bianco e nero o a colori passeranno quasi direttamente dalle mani dell'artista a quelle del pubblico. É bello esser arrivati a questo nuovo metodo di condivisione.

Quello che si può pubblicare sono fumetti, immagini, pubblicità (? non so di che genere) e altre tipologie di contenuti inedite e che appartengono a chi le ha create.

I passi per arrivare al prodotto completo sono alquanto semplici come si vede da questa immagine. Però non posso dirvi nelle specifiche cosa bisogna fare esattamente perchè non ho nessun fumetto in attesa di essere pubblicato!! ehhe


Come vedete in questa pagina i fumetti presenti sono tutti gratuiti e in lingua originale.
Se vi cliccate sopra si apre la pagina descrittiva e il link per andarlo a scaricare direttamente ad esempio su Android Market così da poterlo leggere ovunque.

Opinione
Trovo che sia un'ottimo spunto di partenza per la condivisione di nuovi contenuti con semplici step dal creatore al pubblico. Penso che sia anche molto gratificante per chi disegna solo per hobby ma non rinuncerebbe a vedere i suoi lavori pubblicati.
Chissà quanto lontano si arriverà con questo sito e quanto le case editrici saranno pronte a sostenere o a dar battaglia.


Voto
8

sabato 28 aprile 2012

SITO WEB: Urlist

Etichette: sito web - url shortener - beta - condivisione contenuti - integrazione con i social networks - inviti.


Come dice la descrizione qui sopra con Urlist è possibile condividere in maniera rapida i link che si scovano sul web. Ancor meglio è possibile organizzarli, catalogandoli in raccolte le quali possono essere visualizzate come un album fotografico.
Ottimo il concept e la forma di come si presenta:
una semplice dashboard che vi permette di aggiungere, modificare, raccogliere i link. Dividere i propri da quelli degli altri, ...


Comodo bookmarklet che si installa in un nano secondo


Infine c'è la possibilità di condividere i link con un click sia su Twitter che su Facebook.
Qua c'è la possibilità di fare un tour guidato del sito e di quello che offre.

Ho la possibilità di invitare 5 persone a provare questo sito, quindi se siete interessati lasciate la vostra email in un commento. ☺

Voto
7

giovedì 26 aprile 2012

SITO WEB: Gtrot

Etichette: sito web - viaggi - suggerimenti - check in.


Sempre in tema di viaggi e di luoghi nuovi da scoprire c'è il sito gtrot che ha una semplice grafica accattivante che ti mostra i luoghi intorno a te in base alla tua posizione.
Mi piace lo scroll infinito e la possibilità di filtrare la ricerca in base a locali notturni, shopping, deals, dove mangiare, arte,...
Bella è l'interazione diretta dei luoghi che si presentano come piccoli post su una lavagna con un'immagine e il numero di check in relativi.


Cliccando ad esempio sul primo elemento si ottengono le informazioni utili sul locale e i consigli degli utenti che ci sono stati. Manca l'informazione sull'orario di apertura.



Infine c'è la possibilità di essere ambasciatori di un luogo se seguite questa modalità:



Opinione
Mi piacciono tantissimo le foto degli utenti che vanno ad essere la prima immagine che un utente vede del posto/locale e ciò rende di più l'idea rispetto alla solita insegna statica.
C'è qualche piccolo bug durante la fruizione ma per il resto è facile, veloce e immediato.

Voto
7

mercoledì 25 aprile 2012

APP: Tripbird

Etichette: Facebook app - viaggi - Foursquare - Instagram - check in - geo-localizzazione.


Leggendo questo articolo di Mashable sono venuta a conoscenza di questa app integrata con Facebook che consente di registrare i propri spostamenti creando guide e percorsi di viaggio per noi e i nostri amici.



Si chiama Tripbirds e inserendo le proprie credenziali di Facebook, Foursquare e Instagram è in grado di fare la magia...


Il Login attraverso Facebook è semplice ma finiamo con il permettere a questa app di leggere molte delle nostre informazioni e di quelle dei nostri amici.


Lo stesso avviene con Foursquare e Instagram. Completata la registrazione il sito è in grado di dedurre i percorsi da me seguiti in base ai check in da me fatti.
C'è la possibilità di programmare un viaggio e di lasciare suggerimenti in merito a luoghi precisi.
La geolocalizzazione dei luoghi non funziona benissimo perché è influenzata dai luoghi comuni frequentati dai miei amici di Facebook.


Opinione
La grafica del sito è molto appetibile però poco dinamica. Dopo qualche giro le cose da fare finiscono e l'interesse viene meno. Non mi è ancora stato possibile vedere gli effetti dell'integrazione con Instagram quindi non commento i possibili risvolti che ciò apporterebbe alla fruizione dei contenuti.

Voto
6

martedì 24 aprile 2012

SITO WEB: Dcovery

Etichette: sito web - app - beta - viaggi - organizzazione informazioni.



Da questo articolo di Mashable ho scoperto un nuovo sito, ancora in Beta che promette di risolvere uno dei problemi chiave di chi viaggia: come organizzarsi su cosa vedere in una città nuova e come orientarsi una volta arrivati.

Il sito si chiama dcovery e promette un integrazione con l'iPhone tramite un app che permette di salvare i percorsi che si creano sul web per averli sempre a portata di mano.

Ho richiesto l'invito e dopo aver risposto a qualche semplice domanda aspetto che mi accettino e inizino a risolvere i miei problemi di organizzazione di viaggi :)


Vi lascio con il video introduttivo:


lunedì 23 aprile 2012

NEWS: Secon Screen experience in the snowboarding scene

Etichette: articolo - Mashable - secon screen - snowboarding - news.


Vorrei davvere provare questa integrazione video-Shazam-cellulare-snowboard.
Grazie a RedBull....

Qui l'articolo

domenica 22 aprile 2012

SITO WEB: Yapp

Etichette: sito web - design apps - apps - beta - grandiosa presentazione.



Allora dopo avere letto questo articolo di Mashable ho scoperto il sito Yapp che per ora è solo in versione beta e si può solo richiedere l'accesso.
Ma hanno fatto le cose in grande perché non si deve solo inserire semplicemente il proprio indirizzo email ma c'è un bel giochino semplice prima di inviare la domanda.
Già solo per questa chicca brillano ai miei occhi.


sabato 21 aprile 2012

SITO WEB: Givmo

Etichette: sito web - video - scambio di oggetti - beta - green.





Grazie a questo articolo di Mashable ho scoperto Givmo.
Io stessa ho riflettuto sul problema di quante cose ho di cui vorrei disfarmi però facendo ciò in maniera intelligente e diversa. Intelligente perché penso che a qualcuno le mi cose potrebbe piacere averle e non sono il tipo di persona che semplicemente prende un sacco e nero e ci rovescia dentro tutto.
Preferisco poter dare un contributo all'ambiente diversificando piuttosto che dozzinalmente accattare tutto in una discarica.

Le uniche note dolenti di questo servizio sono che non si guadagna niente e quindi scordatevi di arricchirvi rivendendo le vostre "vecchie" cose e due è limitato agli States ( motivo ricorrente non trovate??).

Ma ecco sintetizzate le cose positive del servizio:






Sul sito c'è la tendina con la possibilità di contattare direttamente il sito, che non è carina come quella si Swaggable ma è utile che ci sia.



Poi non parliamo del video carinissimo!
Nel caso vi siano sfuggite le ironie:
- Mo richiama all'orecchio il nome del servizio Givmo
- al posto di Ups c'è downs
- al posto di Craiglist c'è corgielist
- unabomber la scritta sulla felpa del tizio sospetto che si presenta a casa di Mo



Cosa ne pensate?

venerdì 20 aprile 2012

VIDEO: Ssense

Etichette: video interattivo - wirewax - shopping - novità.


Finalmente è uscito un prodotto ben fatto e che ha riscosso un notevole successo in questi giorni.
Parlo del video realizzato dal sito di commerce online Ssense che per farsi pubblicità ha realizzato un music video per la cui intera durata è possibile cliccare sull'abbigliamento dei cantanti per essere indirizzati ala pagina dove acquistarli.

Spendendo due parole sui contenuti del music video, si tratta di una canzone r&b, mi è difficile classificarla hip-hop di un gruppo australiano, a me per nulla noto. L'idea è commercialmente ottima ma è difficile cliccare sui fotogrammi e arrivare a quello che si desidera. Ad esempio io solo al 3 tentativo sono riuscita a scoprire il look della cantante perché ovviamente i capi d'abbigliamento dei due rapper maschili non mi interessavano.
Ma veniamo al dunque per realizzare il videoclip hanno usato un prodotto già in commercio da parecchio tempo che è Wirewax.
L'ho già sperimentato quasi 2 anni fa per la realizzazione di un video richiesta da una delle mie materie di corso universitario.
E' semplice da usare ma è altrettanto indispensabile avere un'idea precisa di quello che si vuole ottenere, onde evitare di avere un miscuglio di link che renda l'esperienza incomprensibile.

Vi lascio con l'articolo di Mashable in cui potete provare voi stessi il video.
Uno screenshot del video musicale con il logo piccolo s in primo piano addosso alla cantante:



Un esempio di immagine con il risultato dopo aver cliccato sul logo S:



E la cosa più interessante: i pallini che rappresentano le varie interazioni con il video durante lo stream del medesimo, con la possibilità di saltare da uno all'altro.


Opinione

A breve saremo invasi da questi video ma bisogna imparare a farli in maniera corretta e proporzionale per avere davvero un ottimo risultato. 


giovedì 19 aprile 2012

SITO WEB: Swaggable

Etichette: sito web - regali - review - USA only - idea geniale.



Ho scoperto attraverso questo articolo di Mashable questo sito che ha proprio tanto swag: Swaggable.
Come tutte le cose belle anche questa ha un lato no: è fruibile solo dai cittadini americani. (Uffa noi europei veniamo sempre dopo un'infinità).

Di cosa si tratta?



Di un sito web che permette a chi è registrato di ricevere a casa gratuitamente dei samples ovvero delle mini porzioni di oggetti, prevalentemente cibo.
Non ci sono obblighi formali anche se si è caldamente invitati a scrivere una recensione sul prodotto provato e poi spammare condividere la propria esperienza con tutti gli amici sui social networks.

Ecco ad esempio le categorie ad oggi presenti:


ma si prospettano grandi opportunità per il futuro:


Obbligatorio registrarsi attraverso Fb che comporta da parte dell'azienda di venir a conoscenza di alcune delle info basilari dei nostri profili e di quelli dei nostri amici:


Ma guardiamo ad esempio un prodotto che si può ordinare a farsi spedire.


Trovo che l'acquisizione dei prodotti sia molto semplice, basta cliccare sul pulsante grigio in alto a destra con la scritta Want. Mi piacciono parecchio i badge colorati che informano a colpo d'occhio l'utente su quali sono le caratteristiche salienti del prodotto in questione.
Cliccando su view all reviews a parte la sfilza di piccole recensioni di gradimento trovo che sia interessante il fatto che abbiano suddiviso le stesse per sesso dei consumatori:


Un altro piccolo dettaglio che mi fa apprezzare molto questo sito è la bar in basso a destra che nasconde una piccola chat che permette ai consumatori di contattare direttamente il servizio, o chi per esso, in caso di necessità.


Infine c'è l'area Marketers riservata alle aziende che vogliono aderire a questo servizio per far conoscere i propri prodotti e farsi pubblicità in maniera diversa.

Opinione

Mi piace particolarmente l'idea di base che fa concorrenza con il fenomeno italiano di inviare prodotti a bloggers e company pregando per una review soddisfacente e che incrementi la loro visibilità e le loro vendite.
Mi piace perché è ad ampio raggio, una popolazione maggiore con gusti, idee e background diversi ne può approfittare e inoltre non ci si limita a cosmetici o prodotti d'abbigliamento ma film e poi in futuro libri, gadget e diciamocelo é molto più reale assaggiare un cibo!
Appunto sul cibo mi vien da pensare che questo servizio possa aiutare i piccoli business che sono appena approdati sul mercato a che portano un prodotto nuovo, differente e innovativo.
Francamente vorrei essere negli States in questo momento e aspettare con trepidazione un pacchetto con i samples, per piccoli che siano, in arrivo direttamente a casa mia!

Voto
9

mercoledì 18 aprile 2012

VIDEO: Top presentazioni



☞ Tracky


☞ Grantoo





☞ Pay a blogger day





☞ Mogulfish.com





☞Contact Me



☞IfIDie



☞IfIDie - 2




lunedì 16 aprile 2012

LIBRO: Introduzione alle Tecnologie WEB

Etichette: libro - recensione - tecnologie - web - storia - Internet.



Titolo: Introduzione alle Tecnologie WEB
Autori: Vito Roberto, Marco Frailis, Alessio Gugliotta, Paolo Omero
Editore: McGraw-Hill
Anno: 2004
Pagine: 425
Prezzo: €  29,00
Isbn: 88-386-6181-2











Argomenti: I percorsi del WWW - Il WWW come servizio di rete - Lo spazio degli oggetti web - I linguaggi del Web: meccanismi formali e rappresentazione - La programmazione nel web - Architetture web - Sicurezza nel web - Scenari innovativi.
Esercitazioni: XML - CSS - XHTML - PHP

Recensione

Ho letto questo libro con molta attenzione grazie alla sua fluidità e facilità di comprensione. Fin dal primo capitolo si ha una panoramica su cos'è il web e come funziona Internet. Dire che è un piccolo manuale di sopravvivenza è limitativo visto che possiede tutte le informazioni che un fruitore della rete cerca. Utile per gli studenti universitari e appassionati in materia.
Gli ultimi capitoli che raccolgono le esercitazioni nei vari linguaggi di programmazione rendono questo libro sottile una piccola risorsa utile per destreggiarsi per chi è alle prime armi.

Opinione
Non ho letto tutti i paragrafi del libro ma solo quelli a me necessari. Nonostante ciò consiglio il libro sia agli studenti universitari sia agli appassionati della materia. La sua semplicità è davvero apprezzabile.
Inoltre la grafica, anche se in bianco e nero, con schemi, riassunti e porzioni di codice rendono ancora più ricco il contenuto

Voto
8

Il link del libro su Amazon:





Altre immagini



domenica 15 aprile 2012

LIBRO: Internet ci rende stupidi?

Etichette: libro - recensione - Internet - storia - approfondimento.




Titolo: Internet ci rende stupidi?
Sottotitolo: Come la Rete sta cambiando il nostro cervello
Autore: Nicholas Carr
Editore: Raffaello Cortina Editore
Anno: 2011
Pagine: 317
Prezzo: € 24,00











Recensione
Un libro adatto ad approfondire la Rete con cui interagiamo ogni giorno. La struttura del libro è composta in modo particolare, introduzione a parte la prima metà racconta l'evoluzione del rapporto uomo-scrittura con aneddoti e rivelazioni interessanti. L'altra metà del libro specifica i rapporti tra il nostro cervello e Internet. Da quando l'ho letto tendo a migliorare il mio approccio verso la Rete e come consiglia lo scrittore, prendere in mano un libro e leggerlo tutto deve tornare ad essere un esercizio giornaliero. La rapidità con cui la vista e il cervello si comportano dopo 15 secondi che si è sulla stessa pagina web e si tende a cliccare per saltare su un'altra e un'altra ancora non è esattamente la strada migliore per mantenere la concentrazione.
Anzi se non leggete un libro di 100 e più pagine da un po' vi stupirete all'inizio quanto sia difficile mantenere la concentrazione su quell'altro oggetto magico.

Opinione
Lo consiglio a tutti anche se la quantità di note cosparse dappertutto e il conseguente zapping che facevo tra esse e la storia è stato motivo di sforzo e fatica. Tante informazioni interessanti da ricercare e approfondire.

Voto
8

Link su Amazon per comprarlo:




sabato 14 aprile 2012

APP: Rawporter

Etichette: sito - app - reporter - giornalismo - iPhone - beta.




A questo sito: Rawporter.
Ecco che una nuova barriera s'infrange. Tutti, più o meno, possono diventare dei reporter. Specie di giornalisti che sono presenti sul luogo giusto al momento giusto e con il loro iPhone possono contribuire a diffondere le notizie.

Mi piace l'idea che si venga adeguatamente pagati se si svolge ottimamente il proprio servizio, e mi piace ancor più l'idea di "venir chiamati all'azione". Non da un Charlie ma da un'app che per conto di altri mi manda all'avventura sapendo che grazie alla mia disponibilità e posizione strategica inchioderò lo notizia.

Parole a parte vorrei provarla qui in Italia, ma non ho l'iPhone e per i sistemi Android non è ancora uscita... chissà che ne verrebbe fuori!
Voi cosa ne pensate?

Opinione
La grafica del sito mi piace parecchio e penso che l'idea di trasformare in reporter gente comune sia necessaria per alimentare la velocità a cui corrono le informazioni oggi giorno.

Voto
7 (sulla fiducia visto che è in versione beta)


venerdì 13 aprile 2012

SITO: Pingram.me

Etichette: sito web - Pinterest - Instagram - fotografia.




Oggi ho scoperto Pingram.me, figlio di Pinterest e Instagram. Si tratta di un sito web dove le proprie foto scattate diventano il soggetto dei pin e quindi vengono condivise, liked etc.
Enche se in versione beta ha già riscontrato un notevole successo, dopotutto se metti assieme due belloni il figlio no può essere da meno no?



Opinione
Mi piace ma è un po' troppo superficiale al momento. Mi aspetto un bel re-style e impaginazione che lo trasformino in un qualcosa di più dinamico e intuitivo.

Voto
6

giovedì 12 aprile 2012

SITO WEB: Reviewsie

Etichette: sito web - recensioni film.






Se scrivere recensioni di film e telefilm è la tua passione ecco un semplice sito in cui puoi farlo: Reviewsie.
La grafica non è eccezionale, anzi un po' banale e le opzioni non sono molte.
Obbligo effettuare l'accesso tramite FB o una semplice registrazione.
Poche possibilità di migliorare la propria presenza sul sito.
Si può essere d'accordo con una recensione oppure no.

E' necessario padroneggiare bene l'inglese.

Opinione
Lo trovo squallido a livello di presentazione e grafica, non so come faccia ad attirare così tanti utenti.
Spero leggano le mie parole e diano una botta di vita al tutt'uno.

Voto
3

mercoledì 11 aprile 2012

SITO WEB: Imbookin

Etichette: sito web - booking - affitto spazi.

Purtroppo questa idea è ancora riservata ai cittadini americani ma quanto potrebbe spopolare da noi?
Il sito web.


martedì 10 aprile 2012

SITO: Shreddedsteeze

Etichette: sito web - community - board sports - video.


Dal nome quasi impronunciabile ecco il sito: shreddedsteeze.com.
Creato da appassionati di sport da tavola per loro stessi, gli amici e una community globale. E' un vimeo specializzato che incontra un luogo dove render note le proprie prodezze e farsi vedere.
Lo consiglio a tutte le crew emergenti là fuori come a quelle già consolidate, per farsi conoscere meglio e in scala "globale".







Opinione
Auguro a questo sito di fare il botto e crescere ancora di più. Soprattutto perché è ancora concentrato sull'America quando potrebbe avere fama anche negli altri Hot Spots.


lunedì 9 aprile 2012

GADGET: Tutto per la fotografia

Etichette: sito - prodotti - fotografia - acquisti - gadgets.

Oggi ho scoperto questo meraviglioso sito con tutti i gadget e accessori indispensabili per fotografi o aspiranti tali.
Non si può resistere e io prevedo già un debito a breve sul mio conto...



Buy the Polaroid Z340 Instant Camera at the Photojojo Store!

Poi ti aiutano anche a promuovere il loro sito, anche se le battute su J.B. ormai sono come il prezzemolo.



Buy the Photorito Lens Wrap at the Photojojo Store!


Buy the Camera Table Dolly at the Photojojo Store!


Buy the Instant Photo Frame Decals at the Photojojo Store!


Buy the Magnetic Polaroid Frames at the Photojojo Store!