Photobucket

Pages

lunedì 9 gennaio 2012

SITO: Tubalr

Etichette: sito web - musica - playlist - condivisione contenuti. 






Dopo aver letto l' articolo di Mashable ho deciso di provare questo nuovo servizio.

Di cosa si tratta?

Di un applicazione usufruibile, anche senza registrazione, a questo sito web. Come dice il testo sotto la casella di ricerca tutto quello che l'utente deve fare è inserire il nome di un cantante o di un artista e premere su  "Only" o "Similar".
Premendo su Only si apre una playlist che comprende solo il nome inserito; in verità non è ancora un servizio molto puntualizzato su questo aspetto di tag, visto che compaiono anche video sì inerenti al cantante ma non per forza music video.
A me sembrava ovvio che se uso questa app come playlist "on the go" a me interessa sentire uno stream di canzoni consecutive e non ad esempio trovarmi video di fan o interviste.
Invece premendo su Similar si apre una playlist con contenuti di artisti vari, con stile simile a quello ricercato.

Come funziona?





Una volta inserito il nome della band Sublime, ad esempio, e dopo aver premuto su Only, si apre una tendina a destra. Essa è la playlist che partendo dall'alto permette di riprodurre in successione i video presenti. É possibile saltare da una canzone all'altra e condividere l'intera playlist su Facebook o Twitter.

Attorno alla finestra del video compaiono anche un pulsante tondo con il simbolo di una stella che permette di salvare la ricerca tra i preferiti.
Cliccando invece sul pulsante tondo con la i si apre sotto al video, una descrizione dettagliata dell'artista e con un pulsante che rimanda all'acquisto su Amazon.


Opinione


La prima volta che ho provato Tubalr ha funzionato senza problemi, mentre oggi mentre scrivo non mi permette di selezionare il video che voglio vedere, anzi mi obbliga a vederne solo uno, sempre lo stesso. Mi domando se si tratta di un video sponsorizzato e se c'è qualche macchinazione dietro...
Complotti a parte se funziona può essere un'utile risorsa per ascoltare qualcosa che non è il tuo iPod. Inoltre io non sono il tipo di persona che ascolta tutta la discografia di un solo artista alla volta, quindi per me il pulsante Similar ha molto più utilizzo.

Esteticamente parlando l'interfaccia è a prova di incompetente. La difficoltà maggiore è la spiegazione in inglese. Talmente essenziale che non c'è niente di coinvolgente.

Voto
5


0 commenti:

Posta un commento