Photobucket

Pages

giovedì 26 gennaio 2012

SITO: Personal

Etichette: sito web - clod dati - salvare informazioni - gratuito - recensione.


Nome: Personal.
Lingua: inglese.
Tipologia: sito web presente anche come app su Android e iPhone.



Dall'articolo di Mashable ho voluto provare questo nuovo portento chiamato Personal: un luogo dove custodire al sicuro i propri dati. Il sito web lo trovate a questo link.

Ho visto il video introduttivo che, oltre ad esser ben fatto, rende l'idea su cosa sia Personal.



Come funziona?

Dopo aver effettuato il Login ti vengono spiegate le unità di misura di questo sistema: le gemme; le quali vengono messe in cassaforte.


Inoltre ti informano che le gemme, più simili a dei form che ad altro, esistono sia già pre-compilati oppure vuoti e tu inserisci i campi d'interesse.


Finita la presentazione, sei portato a riempire le gemme. Si apre un elenco che presenta dieci voci alla volta su un totale di 120 circa. Ve ne sono di utili, classiche e anche disparate (i nomi delle birre di mio gradimento...). Ecco un piccolo estratto.



Cliccando su Add Empty Gem essa si aggiunge alla tua cassaforte (Vault). La disposizione di essa è in alto a sinistra, un po' troppo sacrificata.


Comunque cliccando su Vault vediamo le gemme che ci interessando e che vogliamo riempire. Non ci resta altro da fare che compilare un form con tutte le informazioni in merito alla categoria della gemma.
Ad esempio io ho scelto Adress e questo è un estratto del form:


Prima di salvare i dati c'è anche la possibilità di votare ( pollice in su/giù) se questa gemma ti è stata d'aiuto.
Fatto tutto mi ritrovo con un primo elemento nella cassaforte.
Potrei compilarne all'infinito ma per prima cosa voglio controllare la sicurezza di questi dati.
Beh dopo una serie di giri a vuoto penso di essere sicura che le info che ho inserito saranno visibili solo da me.
Purtroppo questo aspetto non è spiegato bene, infatti solo se si clicca su Publish Gem nella colonna di sinistra si ottiene un pop up che ti chiede se vuoi render pubblica la tua gemma oppure no.


Cliccando sull'icona arancione con un omino bianco, che rappresenta il nostro profilo, è possibile accedere ai Settings del proprio account. Ecco alcune azioni possibili. Il poter esportare i dati non sono sicura se sarebbe veramente utile...
Infine questo servizio è usufruibile anche su iPhone e Android tramite l'utilizzo dell'app specifica.

Opinione

Invece che ridurre il tempo per compilare form con questo sito non si fa altro! Scherzi a parte probabilmente è utile per chi ha una fitta rete di peer a cui trasmettere alcune informazioni o chi ritiene importante sapere le allergie delle persone prima di invitarle a cena.
Dalla grafica mi aspettavo di più! Capisco l'essenzialità ma gli spazi sono distribuiti male e la finiestra a volte è troppo grande per le piccole informazioni che contiene. Penso che un bel gioco di presentazione con una cassaforte che si chiude contenendo i nostri dati sarebbe più rassicurante di un tasto con la scritta Vault.
Non penso che sfrutterò molto il sito ma proverò di sicuro la versione mobile.

Voto
5



0 commenti:

Posta un commento