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Nome: Tiny Tower.
Sviluppatore: Nimblebit.
Lingua: italiano inglese.
Usufruibile su: iPhone, iPad e Android devices.
Prezzo: gratuito (al momento).
Che cos'è?
Un applicazione per giocare, gratuita e che ho avuto modo di provare sul mio GalaxyS.
Il gioco consiste nel costruire piano per piano un palazzo nel quale trovano alloggio i "bitizens"gli abitanti di questo micro mondo.
Caratteristiche specifiche
Ora vi illustro non solo le caratteristiche basi di questo gioco ma vi dò alcuni consigli!
Il giocatore ha il ruolo di manager della palazzina con una ristretta gamma di scelte possibili che sono:
- decidere di aggiungere un nuovo piano, comprandolo con i coins;
- decidere che tipologia di piano deve essere ( tra residenziale - ristorazione - creatività - servizi - vendita - ricreazione);
- aspettare che un bitizen si trasferisca nel piano residenziale, che ne può contenere al max 5;
- tutti i piani che non sono di tipo residenziale possono vendere oggetti o servizi ( 3 per ogni piano) e quindi bisogna pagare con i coins per iniziare il processo di stock, che è a tempo;
- aspettare che lo "stoccaggio" finisca per vendere la merce e guadagnare coins;
- muovere l'ascensore su e giù (con i bitizen dentro) in base alle richieste che si ricevono, segnalate in rosso;
Oltre a queste funzioni che si comprendono subito, dopo aver comunque completato il tutorial obbligatorio che il gioco propone alla prima partita, ce ne sono altre:
- con i towerbux è possibile pagare per velocizzare lo stoccaggio e quindi non bisogna più aspettare;
- si può pagare per "trasferire" un nuovo bitizen senza aspettare che compaia lui;
- con tanti towerbux è possibile comprare degli ascensori nuovi per incrementare la velocità a cui vanno (essi si trovano nel menù sotto la voce Elevators);
- nel bitbook è possibile leggere il feedback che lasciano questi omini;
-in stats vi è una ricapitolazione su quanto si sta vendendo e la distribuzione dei servizi presenti;
- ogni piano può essere ridipinto, rimosso o spostato su/giù;
- in achievements sono raccolti i badge a stellina degli obiettivi raggiunti.
Opinione
Partendo dalla grafica si nota che regna la pixel-mania: ogni singolo elemento è volutamente disegnato a quadratini lasciando un gusto retrò neanche poi così nostalgico.
Il gioco non richiede nessuna abilità ma solo tempo da riempire ( o sprecare). Non ci sono vere difficoltà anzi comprando con soldi veri le towerbux è possibile aggirare l'ostacolo del tempo. Infatti la caratteristica principale è che il gioco va avanti anche senza di te, dunque più simile ad un tamagotchi o a un Farmville che ad un gioco di abilità e concentrazione.
Ne vale la pena? Ni secondo me è un'ottima distrazione per chi è in ufficio e ce l'ha sulla scrivania accanto a lui, o per chi studia e ha un cervello abituato al multi-tasking.
Vi ricordo infine che è un gran consumatore di batteria!
Se ne volete sapere di più qui trovi il wiki di Tiny Tower.
Voto
6
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