Photobucket

Pages

mercoledì 1 maggio 2013

WEB APP: Moqups

Etichette: web app - mock ups - progettazione - siti web - apps - recensione.




Per la prima volta ho abbandonato il mio amato Balsamiq e per presentare il prototipo di un progetto ho utilizzato invece il tool online di Moqups.com.

Dopo aver effettuato il login si presenta una pagina a quadrettoni con un piccolo manuale d'uso su come funziona l'app.



Semplicemente si utilizzano gli stencil che sono presenti nella colonna di sinistra e si trascinano sulla canvas a quadretti. Una volta posizionati si possono modificare diversi parametri, facendo doppio click, come il colore/forma/dimensione.
Esempi di stencil presenti:


Sono veramente tanti ed esattamente quelli tipici per la prototipazione di siti-web e apps. Presente anche il contenitore con la forma dell'iPhone.

La Tab principale, molto minimalista, permette di creare nuovi fogli di lavoro (Home Italiani è il nome della pagina home del mio progetto), Master  è una funzionalità Premium che non ho ancora provato.
Cliccando sul logo Moqups si può salvare ed esportare i propri progetti in pdf e png.




Opinione

Vi ho fatto una recensione veloce pensando che comunque sono tutte funzionalità che si imparano facilmente provando. Mi sono piaciute diverse features come la possibilità di colorare le icone, e tante altre cose, con una varietà di colori molto maggiore rispetto a Balsamiq. Inoltre la possibilità di linkare una pagina o un elemento della pagina tramite gli hotspot è utilissima!
Non ho provato la modalità di condivisione e quindi si tratta di una feature molto interessante per i lavori di gruppo. A questo link c'è il loro blog con più puntualizzazioni su cosa comporta la versione a pagamento.

Una piccola nota negativa è questa canvas a quadrettoni che non si allarga in dimensioni, quindi ti obbliga a rimpicciolire o a mettere i contenuti su altre pagine.

Voto
7 ++

0 commenti:

Posta un commento