Ottima conoscenza dei Social Networks

Li utilizzo quotidianamente per condividere i miei contenuti

Scovo e sperimento le nuove apps

E poi ne scrivo una recensione

Hai un'app che ha bisogno di essere testata?

Mandami il link per scaricarla e dopo averla provata ti invierò una recensione completa

Riprendo notizie dal mondo di Internet

e vi aggiungo il mio punto di vista

Recensisco i libri che leggo

Soprattutto sulla programmazione ma anche argomenti trasversali ad Internet

Scrivo delle guide sul funzionamento di alcuni tools

Oppure consiglio su come sfruttare al meglio widgets e programmi

Photobucket

Pages

giovedì 30 maggio 2013

NEWS: Tumblr è diverso dagli altri Social Networks

Etichette: Tumblr - Social Networks - temi scottanti - opinione.

Uso Tumblr ormai dal lontanissimo 2010 ed è il mio Social Network preferito. Una delle ragioni che mi spingono a voler passare il mio poco tempo libero lì sopra è una scelta grafica: Tumblr non è bianco!
Blu, anzi un blu scuro ovunque per tutta la piattaforma.
Sono stanca del bianco di Google, G+, Facebook, Blogger e company così monotono e per nulla attraente ai miei occhi.

Colore a parte vorrei poter elencare in questo post tutte le altre belle qualità di Tumblr ( la sua community aperta e variegata, il suo umorismo, tutto quello che rientra nel #NSFW,..) ma non lo faccio.

Voglio condividere con voi la schermata che mi si è presentata l'altro giorno quando ho effettuato l'accesso...
























Alcuni di voi la troveranno INQUIETANTE e chissà che altro.
Io ci vedo il team di Tumblr che al posto dello smerciare informazioni inutili e video finti/ispirazionali, preferisce alzare il tiro e dire la sua: "You are not a sketch. Say no to anorexia".

So perfettamente che sulla piattaforma ci sono ragazze che parlano della loro malattia, come ci sono ragazze che invitano a non mangiare e danno suggerimenti su come perdere peso/ ingannare le persone e il resto.

A me fa solo piacere sapere che Tumblr sappia guardare, ogni tanto, ai veri problemi che ha la nostra società. Prenderli in considerazione e ricordarsene ogni tanto è a mio parere fondamentale.

Voi pensate che un'immagine del genere potrebbe mai comparire su Facebook?
Fatemi sapere la vostra opinione! :)

mercoledì 1 maggio 2013

WEB APP: Moqups

Etichette: web app - mock ups - progettazione - siti web - apps - recensione.




Per la prima volta ho abbandonato il mio amato Balsamiq e per presentare il prototipo di un progetto ho utilizzato invece il tool online di Moqups.com.

Dopo aver effettuato il login si presenta una pagina a quadrettoni con un piccolo manuale d'uso su come funziona l'app.



Semplicemente si utilizzano gli stencil che sono presenti nella colonna di sinistra e si trascinano sulla canvas a quadretti. Una volta posizionati si possono modificare diversi parametri, facendo doppio click, come il colore/forma/dimensione.
Esempi di stencil presenti:


Sono veramente tanti ed esattamente quelli tipici per la prototipazione di siti-web e apps. Presente anche il contenitore con la forma dell'iPhone.

La Tab principale, molto minimalista, permette di creare nuovi fogli di lavoro (Home Italiani è il nome della pagina home del mio progetto), Master  è una funzionalità Premium che non ho ancora provato.
Cliccando sul logo Moqups si può salvare ed esportare i propri progetti in pdf e png.




Opinione

Vi ho fatto una recensione veloce pensando che comunque sono tutte funzionalità che si imparano facilmente provando. Mi sono piaciute diverse features come la possibilità di colorare le icone, e tante altre cose, con una varietà di colori molto maggiore rispetto a Balsamiq. Inoltre la possibilità di linkare una pagina o un elemento della pagina tramite gli hotspot è utilissima!
Non ho provato la modalità di condivisione e quindi si tratta di una feature molto interessante per i lavori di gruppo. A questo link c'è il loro blog con più puntualizzazioni su cosa comporta la versione a pagamento.

Una piccola nota negativa è questa canvas a quadrettoni che non si allarga in dimensioni, quindi ti obbliga a rimpicciolire o a mettere i contenuti su altre pagine.

Voto
7 ++