Photobucket

Pages

lunedì 5 dicembre 2011

SITO: Asana

Etichette: sito - team work - progetti - gratuito - ottimizzazione task.




Oggi tramite l'articolo di Mashable ho scoperto questo meraviglioso sito web chiamato asana.
Si tratta di uno spazio online che permette di ottimizzare il team-work e l'assegnazione dei compiti da svolgere all'interno di un progetto.


Come funziona?

Dopo la semplice registrazione è possibile accedere al proprio workspace che ha questo aspetto:

Analizziamo questa pagina. Innanzitutto ci sono due spazi ben divisi: una colonna a sinistra e uno spazio più grande a destra.

Nella prima si evidenziano i progetti su cui si sta lavorando. In questo caso Awesome Co. la cui tendina è aperta, e poi in basso Soccer Team e Book Club.
Vi informo che niente è lasciato al caso ad esempio l'icona di due persone accostate a sinistra della scritta Awesome Co. indica che si tratta di un tipo di associazione o lavoro non specificato.
Se si clicca sulla ruota degli ingranaggi e su Edit Workspace Settings si può impostare il proprio tipo di associazione, ad esempio scolastica, team/club, business,personal, non profit,....
Poi il passo successivo sarebbe quello di invitare per email tutti i collaboratori che ne fanno parte ma in questa mia prova non l'ho fatto.

Nella seconda parte si entra nelle specifiche del progetto Awesome Co. L'aspetto è quello di una lista di task da portare a termine ordinate per scadenza e/o importanza.
Ogni task è cliccabile e porta all'apertura di un'altra schermata.



In essa è possibile entrare nel dettaglio relativo ad ogni task: è possibile aggiungere note, una scadenza, a chi assegnare il compito e i relativi commenti di tutti quelli abilitati a parteciparvi.


Opinione
Notevole è l'aspetto semplice e pulito di questo sito. Fruibile da chiunque e particolarmente adatto sia a lavori di gruppo che a task personali, come lo sto usando io adesso. Molte le funzioni possibili che rendono il tutto dinamico e trasversale. Da provare!

Voto
9

Vi lascio con l'immagine di due dei fondatori.





0 commenti:

Posta un commento