Photobucket

Pages

sabato 27 agosto 2011

SITO: Foodspotting

Etichette: sito - cibo - ristoranti - guide - badges - geolocalizzazione - app - gratuito

Il sito Foodspotting permette agli utenti iscritti non solo di esercitare le proprie conoscenze in campo culinario bensì anche di avere una ricerca ottimizzata sui propri gusti.



Qualcosa di interessante ?

L'idea di base è di coinvolgere due fasce di utenti: quelli interessati a trovare il posto giusto dove andare a mangiare il proprio piatto preferito e quelli audaci che scoprono nuovi locali e nuove pietanze e sono pronti a condividere le loro scoperte con il mondo intero.
Una foto del pasto, prima di addentarlo, vale più di mille parole dopotutto anche l'occhio vuole la sua parte.
Personalmente a me l'idea che siano gli utenti stessi a scrivere guide piace perché credo nella loro obiettività e soprattuto esperienza.
La possibilità di votare una guida è un "arma" potente: cliccando sul triangolo in su si incrementa il punteggio, cliccando invece sul triangolo in basso si toglie il proprio punto.

Interessante la sezione Blog con tutte le ultime novità e ricche informazioni come spottertunities - spotlight - field guide.
Esiste l'app sia per iTunes che per Android, che per WP7.
Vi consiglio inoltre di seguirli sia su Twitter che su Foursquare!

Opinione

Sono estasiata da questo bel sito che porta avanti un'idea semplice ma elaborata a causa della competitività tra altri siti simili, ma che crede nella possibilità che siano gli utenti stessi a creare contenuti fruibili da tutti.
Probabilmente ci si riempirà di una mezza tonnellata di foto di piatti, non un problema per i nostalgici delle buone mangiate ma di sicuro un peso per chi poco sopporta il nuovo trend di fare foto a ciò che si sta per mangiare.


Voto
9

〈 Segue approfondimento su come creare una guida! 〉







Come funziona ?

Il Login si può effettuare tramite FB e si continua step by step inserendo nei campi le proprie informazioni di base:
• dove vivi
• un cibo dolce che ti piace
• un cibo salato
• la bevanda preferita

É obbligatorio scegliere dall'elenco che compare automaticamente quindi se siete dei gran bevitori di Mountain Dew dovrete ripiegare sulla Coca Cola... ☹.
Poi vi verrà chiesto:
• il posto preferito dove mangiare colazione (il posticino in Solona Beach conta? )
• pranzo
• cena

Il profilo una volta completato presenta i pulsanti di spotted (che conteggia i piatti scoperti), i tips earned (ovvero i consigli guadagnati), l'elenco delle persone che si segue e dei piatti/ristoranti preferiti.

Come si scrivono le guide? 

L'utente ha la possibilità di scrivere delle guide sui cibi e bevande che ha scoperto. Queste informazioni vengono salvate tramite geo-localizzazione per rendere la ricerca più facile e precisa.
Inoltre come potete vedere dall'immagine qui sotto (cliccare x ingrandire) le guide sono suddivisibili in categorie: per ognuna di esse bisogna seguire un determinato percorso finalizzato a creare un prodotto utile per tutti.



Altrimenti cliccando su Start from scratch puoi regolare tu stesso i parametri da inserire.
Il percorso di scrittura partendo dagli scratch è di questo tipo:

1) inserire i seguenti parametri; trovo che sia una bella idea permettere poi ad altri utenti di migliorare la guida "da me scritta" e di votarla!


2) dopo aver cliccato su next compare una schermata che ci mostra la preview della guida con la mappa, la tag-line e la possibilità di aggiugere i piatti più popolari (o preferiti) del ristorante in questione. Si aggiunge poi dopo l'@ il luogo esatto del ristorante. [Molto probabilmente per quelli italiani non comparirà l'indirizzo quindi dovrete inserirlo voi a mano in una nuova scheda, niente di difficile]. Cliccate poi su Add item.


3) Dopo aver cliccato next la schermata successiva vi propone la possibilità di aggiungere degli elementi aggiuntivi, che potrete sempre modificare in un secondo momento. Tra di essi vi è la possibilità di aggiungere una descrizione, l'immagine di un badge (riconoscimento) e come sbloccarlo.


6) Cliccando su Publish la vostra guida verrà salvata e pubblicata!



1 commenti:

I think this is going o help me very much to impruve my italian! Thanks for the nice comment!!! I'm now following your blog!!
Xx so
www.my-philosophie.com

Posta un commento