Photobucket

Pages

mercoledì 29 agosto 2012

LIBRO: Don't make me think

Etichette: libro - recensione - usabilità web - siti web - css - impaginazione.




Titolo: Don't make me think
Autore: Steve Krug
Editore: Hops
Anno: 2006
Lingua: italiano
Pagine: 201
Prezzo: 24,90 €
ISBN: 88 - 481 - 1866 - 6





Argomenti (titoli dei capitoli): Don't make me think! - Come davvero usiamo il Web - Progettare tabelloni su misura - Animale, vegetale o minerale? - Omettere le parole inutili - Cartelli stradali e briciole di pane - Il primo passo nella guarigione è riconoscere che la Home page è fuori dal vostro controllo - Mettere d'accordo il contadino e il mandriano - Test di usabilità per pochi spiccioli - Usabilità coe normale cortesia - Accessibilità, Cascading Style Sheet e voi - Aiuto! Il mio capo vuole che io... - Letture raccomandate.

Opinione

Un libro che chiunque lavori sui siti Web, non importa quale mansione abbia, deve leggere! Questo libro ha tante buone qualità che ne hanno reso la lettura un vero piacere. Tra queste cito: l'impaginazione, la grafica, lo stile pratico della scrittura e le cose ovvie ma che a volte si dimenticano che Steve ha scritto. Sì, l'ho chiamo semplicemente Steve perché la lettura di questo manuale è stata più simile all'esperienza di quattro chiacchiere davanti una tazza di caffè con un amico piuttosto che una lezione di teoria di usabilità.
Utile la struttura a strati che consente di avere un approccio generale all'argomento (Principi guida), poi un'approfondimento (Cose da capire), un double-check (Essere certi di averle capite bene) e infine una overview sulla situazione (Interessi più ampi e influenze esterne).
Ma di cosa parla questo libro esattamente?
Di come avere un sito web che funziona, la cui navigazione è fluida e che non porta a frustrazioni! Parla del fatto che è importante far dei test sull'effettiva usabilità del proprio prodotto anche prima di averlo terminato, e del fatto che per portare a termine questi test non ci sia bisogno di un esperto e di tanti soldi :).
Il capitolo più simpatico di sicuro è quello che s'intitola: "Aiuto! Il mio capo vuole che io...." e fondamentali sono le letture raccomandate che prenderò in considerazione per il mio prossimo giro in biblioteca.

Il suo sito web.

Voto:
10







0 commenti:

Posta un commento