Photobucket

Pages

mercoledì 15 febbraio 2012

LIBRO: Java, fondamenti di programmazione

Etichette: libro - Java - programmazione - manuale - recensione.




Titolo: Java, fondamenti di programmazione.
Autore: C.Thomas Wu.
Editore: McGraw-Hill.
Lingua: italiano.
Prezzo: 47, 00 €
ISBN: 978 -88-386-6533-2
Numero pagine: 814.















Recensione

Come già dice il retro della  copertina questo è un ottimo testo per un approccio alla programmazione in Java. I fondamenti ci sono tutti ma quello che vorrei sottolineare e che il lettore non si perde in discorsi vaghi o senza esempi poichè fin dal primo capitolo e guidato in ogni passaggio. Apprezzo soprattutto l'ampio uso di esempi e indicazioni; alla fine di ogni capitolo c'è un esercizio guidato che comprende l'implementazione di un programma man mano più articolato.
Fin da subito si entra nel vivo della programmazione e non semplicemente nella teoria.


Opinione

Ho letto tutto il libro quindi ritengo di doverlo consigliare a chi vuole un manuale sia per iniziare che per approfondire aspetti della programmazione che non conosce. Assolutamente ben spiegato e chiaro!

Voto
9

LO POTETE TROVARE QUI












4 commenti:

L'edizione a quale versione di Java è aggiornata? SE6? Io ho comprato recentemente un altro libro di Java però della Pearson, fin'ora con questo editore mi sono trovato benissimo, anche qui esempi ed esercizi a non finire...

Mi dispiace ma ho imprestato il libro ad un'amica e quindi non posso controllare con precisione... comunque è un libro che parte dai principianti per arrivare quasi all'avanzato e spiega soprattutto la logica di programmazione ad oggetti e tutto quello che gravita intorno. Molto utile per chi usa Eclipse..
come si chiama quello della Pearson?

quello della pearson è programmazione java fondamenti. cmq non mi ci sono trovato tanto bene a essere sincero. il tuo mi sa chè è molto meglio, ma non è comunque fra i migliori. il mio a volte fa esempi troppo lunghi e inutili che fanno solo addormentare, è utile per chi è alle prime armi e non ha idea di cosa siano le condizioni if else, cicli while, for etc... e mancano alcune cose importanti come file, collezioni e interfaccia grafica, nel tuo libro file e interfacca grafica dovrebbero esserci ma le collezioni mi sembra di no. tra l'altro il mio è aggiornato a java 6 e il tuo credo al 5. ho risolto comprando un manuale completo di java 7 della apogeo, niente esempi infiniti, nessun esercizio inutile di fine capitolo. solo sintassi ed esempi brevi per ogni concetto. per chi ha già programmato con qualche altro linguaggio è perfetto, lì c'è tutto.

ah no scherzavo, qualcosina sulle collezioni nel pearson c'è...

Posta un commento