Photobucket

Pages

sabato 19 novembre 2011

SITO: Clipboard

Etichette: sito web - ritagliare - bookmark - versione beta - strumento utile - gratuito.



Quante volte vi è capitato di voler ritagliare una riga o un paragrafo dal web e non poterlo fare? O scegliere di crearne uno screenshot?
Per chi non è pratico di Evernote o semplicemente per provare un nuovo web tool dalle ottime potenzialità ecco a voi Clipboard.




Si tratta di una rivoluzione alla portata di tutti, soprattutto giornalisti e fruitori di web contents all day long.
Anche se in versione Beta, dopo aver ottenuto l'accesso via email, potete registravi o tramite Facebook o con il solito pannello di informazioni di base.

Come funziona?

Una volta effettuato l'accesso verrete guidati nella fase di "piazzamento" del bookmark per cui è pure disponibile un video-tutorial a prova di bomba.
In seguito vi è una schermata che riepiloga le short-cuts e come fruire al meglio la piattaforma. Penso che sia utile sapere queste cose anche se, non avendolo mai provato prima molti concetti risultano poco interessanti.
Comunque ho fatto uno screenshot della medesima (fortunatamente da ora sarà l'ultimo! :D).


Cliccando su next si arriva alla dashboard personale.
In alto sulla barra marrone sarà selezionata la Home, a cui seguono Shared e Feeds. E come potete vedere si può filtrare i contenuti, azione molto importante, tra quelli che si salvano come pubblici, quelli privati o entrambi.







Shared contiene i clip condivisi da te e da chi segui.

Feeds contiene a random clip popolari, veramente divertenti anche se qualcuno l'ho già visto su Tumblr.
Utile la barra a sinistra di ricerca secondo una data parola, o tra i Clippers più attivi, o tra le etichette più usate o semplicemente tra i siti più usati.








Infine il bookmark funziona velocemente, quando sei sulla pagina con il contenuto che ti interessa, clicchi sul bookmark e ritagli il clip che vuoi.
Si apre una pop up che riassume quello che tu hai selezionato, ti permette di renderlo pubblico direttamente e di aggiungere le tag. Cliccando poi su save si salva il clip.


Sempre in modalità bookmark comparirà anche il seguente pop up che rimane fisso sulla pagina su cui siete e vi permette di andare direttamente alla home di clipboard o di chiudere il bookmark, senza ulteriori clip.


Note sull'utilizzo

Passando alle cose pratiche è fondamentale usare sempre i tag e in particolare scegliere parole corte e che siano un perfetto riassunto di quello che si clippa.
Inoltre di default tutti i tuoi clip sono privati, solo cliccando sull'icona si rendono pubblici.
Inoltre se il clip non ti serve più cliccando sul cestino lo elimini.
Cliccando invece sul cuore puoi sia mostrare il like verso quell'elemento sia re-clipparlo tra i tuoi.

Opinione

Molto accattivante sia il concetto che la grafica!! Penso che la sfrutterò assai e che potrà crescere e divenire un utilissimo web tool! Mi aspetto che abbia un discreto successo e numero di utilizzatori.
Al giorno, 19-11-'11 ha solo un 610 followers su Twitter.

Voto
8

Blog:  http://blog.clipboard.com/2011/10/13/Hello-World

Users voice: http://clipboarddotcom.uservoice.com/forums/136581-general/filters/top

0 commenti:

Posta un commento